Nella bruma che circonda Ascheberg nel primo mattino, le sagome imponenti delle macchine Klaas risaltano come i profili di animali preistorici.
Eppure, niente è più lontano dalla preistoria come questo produttore dell’alta Germania: la sua gamma di macchine polivalenti per il sollevamento di persone e materiali sta conquistando i protagonisti dell’edilizia e del noleggio più avanzati.
La nostra visita alla fabbrica Klaas, immersa nel verde della più profonda (e laboriosa) Renania Settentrionale, è stata officiata dallo staff Cem Elevatori condotto da Loris Manocchia, in occasione di un open house tecnico sulle novità di prodotto più recenti.
Cem distribuisce in Italia la serie AMAK di gru multifunzione in alluminio, nuova frontiera di una “lifting versatility” calibrata sul-le esigenza dell’utilizzatore finale. L’innovazione di questi modelli, nascosta nel materiale ad alta resistenza già impiegato con successo nel settore militare e aerospaziale, è applicato a strutture aeree che non potranno mai temere le quote e i carichi più elevati.
IL braccio delle gru multifunzione prodotte ad Ascheberg presentano alcune peculiarità che le differenziano dai modelli tradizionali del mercato attuale. I cilindri idraulici sono deputati soltanto alla funzione di elevazione del braccio principale, mentre le articolazioni e lo sfilo sono comandati da un sistema a funi che abbatte i costi di manutenzione per il cliente finale. Il sistema di controllo elettronico PLC/Can-Bus è una garanzia di regolazione raffinata dei movimenti, con il controllo in continuo sullo stato funzionale della macchina durante le operazioni di movimentazione e sollevamento. In ogni applicazione, la produttività è abbinata alla sicurezza d’impiego.
Le gru-piattaforme multifunzione trainabili Klaas e AMAK hanno conquista- to l’attenzione più recente degli operatori di casa nostra. Le caratteristiche di queste macchine consistono innanzitutto in un impianto strutturale che offre notevoli vantaggi. Il materiale utilizzato per la costruzione consiste in una lega speciale di alluminio estremamente robusta e dal peso contenuto. L’innovazione del sistema di saldatura per attrito allo stato solido FSW (Friction Stir Welding) aumenta la solidità e la durata nel tempo di tutti i com- ponenti della gru. Le oscillazioni provocate dal vento sono minimizzate dalle fessure praticate nel braccio men- tre l’incurvamento è ridotto grazie alla previsione di un maggior spessore del materiale nei punti sottoposti a maggiore sicurezza.
La gru si trasforma in piattaforma aerea con la massima rapidità di allestimento e senza l’ausilio di utensili. Il livellamento della piattaforma è automatico e l’orientabilità della cesta è di 45° a destra e a sinistra. Il carico sicuro di attrezzature di lavoro e altri accessori si può effettuare sul pianale del carro in totale sicurezza, grazie alle sponde fermacarico laterali che si possono aprire da entrambi i lati permettendo al contempo un facile accesso agli operatori. Il carico viene assicurato facilmente grazie agli appositi occhielli e l’accesso al pianale di carico si realizza agilmente e in modo sicuro tramite una scala fissa.
L’elettronica implementata sulle gru trainabili Klaas e AMAK testimoniano, tra l’altro, l’attenzione alla sicurezza del costruttore tedesco. Il controllo della macchina è all’avanguardia, con sistemi di gestione SPS/Can-Bus. Lo sfruttamento delle potenzialità di ogni modello è ottimizzato e sempre consultabile dall’ampio display LCD sul radiocomando e sul pannello comandi della gru. Dal radiocomando si leggono indicazioni utili sulla calibratura degli stabilizzatori, del carico al gancio e dello sbraccio.
Le funzioni gru possono essere frenate con modalità soft-touch per manovre a bassa oscillazione e più sicure.